Canto alle donne di mare

PROGETTO TEATRALE “CANTO ALLE DONNE DI MARE”

Il contesto sociale è quello contemporaneo dove si è persa la memoria storica e la televisione ha preso il posto dei racconti dei nonni favorendo una perdita di identità che impoverisce la nostra storia e le tradizioni locali che, al posto di essere riscoperte, rischiano di essere dimenticate per sempre.

Si intende contattare una professionista del teatro che da anni opera sul tema dell’identità e della diversità (teatro interculturale, teatro su problematiche femminili, corsi di formazione con donne imprenditrici, teatro con persone diversamente abili, interventi nelle carceri, teatro con adolescenti e bambini) per scrivere e recitare un testo per la scena abbinato alla realizzazione di un video sul tema delle donne e la pesca.

Il progetto coinvolgerà i giovani della regione in “Laboratori di visione”, organizzando workshop teatrali attivi di approfondimento sul tema, per spiegare come è stato costruito lo spettacolo ed educare ad essere spettatori di teatro.

Per la scrittura del testo si organizzeranno serate di improvvisazione teatrale a cui potranno assistere i giovani della regione.

Per reperire il materiale iconografico ci si concentrerà sulle località di mare della regione in particolare su Marano Lagunare, Grado e Monfalcone.

Le fonti letterarie invece, saranno fornite dalla rivista latisanese “La Bassa”.

Sono PARTNER del progetto i Comuni di Udine, Remanzacco, Fagagna e Marano Lagunare.

La Lega Pesca dà il suo patrocinio.

L’associazione “Espressione Est” – quale capofila – gestirà la parte organizzativa degli spettacoli e dei laboratori, curando la diffusione del progetto sul territorio e la promozione degli eventi.

L’associazione “Musicisti e Attori Occasionali” realizzerà ed eseguirà le musiche di scena in collaborazione con la regista-autrice.

L’associazione “ilariavalliproduzioni” realizzerà i video inseriti nello spettacolo e quelli del dvd finale a partire dalle interviste, dalle prove, dalle improvvisazioni e dai laboratori.

Il Circolo Culturale e Ricreativo “Nuovi Orizzonti” fornirà le sale prova e lo spazio per i laboratori e collaborerà alla diffusione del progetto tra i giovani.

Lo spettacolo ”Canto alle Donne di Mare” verrà poi rappresentato nei comuni interessati al progetto inoltre, sarà realizzato un DVD con un libretto allegato che verrà distribuito in regione.

Gli OBIETTIVI del progetto sono:

– Far conoscere ai giovani, attraverso testimonianze dirette e indirette, il mondo della pesca nella laguna Gradese e Maranese ed in particolare fare ricerche sul tema della pesca e il femminile (articoli, riviste, libri, foto, internet) dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

– Sviluppare una riflessione sull’imprenditoria femminile e sui mestieri atipici.

– Educare i ragazzi alla visione del teatro, creando collettivamente un’opera teatrale originale e professionale, dando la possibilità agli under 35 di realizzare uno spettacolo e cimentarsi in un esperienza formativa e curriculare, coinvolgendo i giovani per la realizzazione di costumi, scenografie, per le fotografie di scena,nelle operazioni di marketing etc.

– Favorire il passaggio di conoscenze tra professionisti e giovani e tra anziani e giovani, studiando come si è evoluta la vita di una piccola comunità dai primi del Novecento ai giorni nostri, mettendo a confronto le generazioni.

– Coinvolgere il grande pubblico e sensibilizzarlo ai suddetti temi ed affrontare tematiche ecologiche come il recupero di edifici industriali dismessi (Ex. Lo stabilimento della Maruzzella)

CONTESTO

Si mira alla creazione di uno spettacolo di qualità professionale che possa essere replicato in più situazioni e per più tempo, sempre abbinato ai laboratori per i giovani.

Attraverso le serate di improvvisazione ed i laboratori si cercherà un linguaggio fruibile da tutti, piacevole ed intrigante. Il progetto è strutturato in modo che i ragazzi, seguiti da professionisti, analizzando il materiale documentaristico e umano raccolto, costruiscano insieme all’attrice lo spettacolo ”Canto alle Donne di Mare”

ATTIVITA’

Il progetto è costruito in quattro semplici fasi: ricerca, studio, rielaborazione, diffusione. Per ognuna delle fasi saranno coinvolti attivamente i giovani coadiuvati da professionisti e/o da docenti per creare un nuovo linguaggio (multi-disciplinare) fruibile da tutti.

Il progetto prevede di continuare nel tempo con la riscoperta di ulteriori professioni e storie da narrare.

METODO

I laboratori tratteranno di: teatro fisico, teatro di narrazione, canto, elementi di analisi dello spazio, regia, scenografia, costume, tecniche del video e psicologia dell’immaginario.

I professionisti coadiuveranno i giovani volontari che seguiranno i laboratori per ricavare il materiale per lo spettacolo.

DESTINATARI

I beneficiari diretti saranno giovani desiderosi di lavorare nello spettacolo o di approfondire il linguaggio del teatro ai quali si offre l´opportunità di fare un’esperienza teatrale dal di dentro (da 300 a 500 giovani)

I beneficiari indiretti saranno gli intervistati, i collaboratori, gli ideatori, i fruitori dell’evento teatrale e quelli del dvd/libretto del progetto (da 500 a 800 persone)

Tutte le iniziative saranno gratuite per i fruitori.