Concorsi

Attenzione: il concorso si è chiuso nel 2016.

 

C.A.I.D. – Centro Artistico Interculturale Diffuso

Concorso per Arti performative 2016

logo CAID

Il bando di concorso è rivolto ad artisti under 35 non professionisti ma con intenti professionali nei settori delle arti performative (teatro, danza e musica) con una particolare attenzione verso gli  stranieri di seconda  generazione, per la presentazione di un progetto di performance sul tema “Il Femminile e il Maschile” che preveda il coinvolgimento di più forme d’arte sul tema, accompagnato da una lettera motivazionale e un curriculum. Il bando è rivolto a persone singole, compagnie e gruppi informali.

Ogni progetto artistico presentato dovrà cercare una coordinazione tra teatro/drammaturgia, musica/canto e danza/movimento. Verranno individuati tre progetti per ogni forma d’arte (teatro/drammaturgia, danza/movimento, musica/canto) su tutto il territorio regionale. Per ognuna delle tre discipline è stato individuato un referente che selezioni i materiali del bando e coordini il lavoro nella sua evoluzione, facendo da tutor ai partecipanti.

I gruppi o singoli vincitori si incontreranno un week-end al mese per sei mesi in spazi diversi del territorio regionale, da Febbraio a Luglio 2016: un week-end al mese (articolato in una giornata full-time o due part-time) negli spazi offerti dai Comuni e di Centri di Aggregazione giovanile che sono partner del progetto, con lo scopo di mettere in relazione giovani professionisti e aspiranti professionisti del territorio e sviluppare nuove idee in uno spazio libero, dove tutti siano sullo stesso piano. Al termine di ogni incontro è prevista una prova aperta e al termine del percorso è previsto un evento di dimostrazione-lavoro.

In luglio 2016 sono previste alcune prove intensive per giungere alla presentazione pubblica del progetto, che non sarà ancora uno spettacolo, ma un prodotto semi-finito che poi potrà essere perfezionato e presentato ufficialmente.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (cioè nati dal 1° gennaio 1981).

I progetti dovranno essere inviati in formato digitale (documenti ed immagini) alla e-mail: info@espressione-est.com ed in copia aryadnerom@gmail.com o in formato cartaceo a: Associazione Espressione Est, Viale San Daniele, 82 – 33100 Udine entro e non oltre il 28 Febbraio 2016.

Le valutazioni espresse dalla Giuria si atterrano ai seguenti criteri:

  • la realizzabilità del progetto
  • la credibilità professionale
  • l’attinenza al tema
  • il modo in cui le arti sono connesse
  • la motivazione

Il bando è disponibile cliccando qui: bando CAID (click sinistro per scaricarlo).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@espressione-est.com o chiamare il 347/8737763 (tutti i giorni dopo le ore 16)

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1517419071898698/

logo CAID

 


 

Attenzione: il concorso si è chiuso nel 2014.

Le città invisibili

« Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. »

(Marco Polo)

BANDO

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@espressione-est.com

Evento Facebook: http://www.facebook.com/events/305049742981194/

Sito web concorso:

http://espressione-est.wix.com/invisibili