Dal lontano 1992

Il Circolo Espressione Est nasce nel 1994 da una esperienza associazionistica giovanile udinese precedente. Questa si chiamava Movimento Proposta Giovani ed era stata fondata nel 1992. A seguito di divergenze interne e di stanchezza progettuale il MPG si sciolse, però alcune persone che vi avevano operato decisero di continuare una attività di gruppo legata alle arti visive e alla letteratura. Nacque così la Compagnia di Studi Artistici Espressione Est di Udine, che si è evoluta in Circolo di Studi Artistici&Sociali.

Il primo atto effettivo che segnò l’avvio dell’avventura di Espressione Est fu la pubblicazione di una rivista non periodica autoprodotta. La rivista aveva come testata “Espressione Est”, portava come sottotitolo la frase “Rivista artistica culturale politica”e in copertina riportava la seguente dedica “Questo numero è dedicato agli spiriti liberi”. Dopo questa pubblicazione del febbraio 1994 – su cui fra le altre cose apparve anche la prima versione del Manifesto del nostro Circolo-, seguì a ruota una pubblicazione simile nell’aprile dello stesso anno. A questo punto, a seguito anche di una partecipazione del gruppo ad una esposizione collettiva d’arte pittorica, le persone più attive decisero di siglare formalmente la nascita della realtà associazionistica.

L’atto di Fondazione della C.d.S.A. Espressione Est fu firmato il 22 maggio 1994 da Elena Venturini, Stefano Bulfone, Serena Bruno, Germano Menegazzo, Luca Razza e Francesco Versace.

collage_brutto

Il 14 giugno 2014 abbiamo festeggiato il ventennale dell’associazione