Giulietta

Romeo e Giulietta”, la più nota storia d’amore di tutti i tempi, è stata presentata in una rielaborazione originale per pianoforte, soprano, coro da camera e voce narrante dal titolo “Giulietta” venerdì 29 agosto alle 21 e con ingresso libero al Salone del Parlamento del Castello per Udinestate 2014.

Curata dall’associazione Espressione Est, l’opera lirica in tre atti presenta musica e testi del maestro Andrea Del Piccolo mentre il ruolo di Giulietta è affidato alla soprano Tahirih Scarpa, quello dei Monaci al coro da camera Ferenc Liszt con direzione di Martina Gorasso, danze di Laura Furlani, regia scene e luci di Mario Picco, riprese video di Elia Pascoli, costumi di “Ade”.

La storia, ispirata alla tragedia di Shakespeare, si sviluppa dal solo punto di vista della bella e disperata innamorata Giulietta, prendendo il via dalla sua morte, della quale inizialmente è inconsapevole, fino al risveglio finale in una sorta di grande flash-back degli avvenimenti

che la condussero al tragico epilogo.

Del Piccolo è pianista, concertista solista e compositore. Ha lavorato alla messinscena di

“Rigoletto”, “Opera da tre soldi”, “Zanetto” e “Mozart e Salieri”. Svolge attività di duo fisso con Tahirih Scarpa con un repertorio di Wagner, Strauss, Malher e musica verista italiana.

La soprano Scarpa ha debuttato con “La prova di un’opera seria” al Teatro Giovanni da Udine e cantato “Bohème” e “Cavalleria Rusticana” in regione. Ha interpretato Didone in “Dido and Aeneas”, Desdemona nell’“Otello” di Verdi, Mimì nella “Bohemè” di Puccini, Nedda nei “Pagliacci” di Leoncavallo.

 

“GIULIETTA”

giulietta messaggero 1