Di qui non si passa – la storia degli Alpini

POMERIGGIO A TEATRO ALLO SPAZIO VENEZIA

Di qui non si passa, Luca Piana racconta la storia degli Alpini

L’appuntamento è per domenica 18 marzo alle 17.30 allo Spazio Venezia in via Stuparich 3 (laterale di viale Venezia) con ingresso libero.

TEATRO DI PRIMAVERA, la rassegna di spettacoli nei quartieri promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, fa tappa allo Spazio Venezia con un evento speciale: “DI QUI NON SI PASSA – La storia degli Alpini”, un monologo di teatro civile scritto ed interpretato da Luca Piana con la partecipazione del coro degli Alpini di Passons diretto da Marius Bartoccini. La parte narrativa è supportata dal valido contributo corale offerto dal coro Alpino Passons, diretto dal Maestro Marius Bartoccini, vera e propria colonna sonora per i momenti salienti della narrazione.

Lo spettacolo è prodotto dall’associazione culturale Espressione Est di Udine, il pomeriggio a teatro è realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione di volontariato Venezia, operante nei quartieri di Cormôr, San Giuseppe e San Rocco.

Dopo un’accurata lettura di documenti e testimonianze, ispirandosi ad una forma di monologo teatrale, Luca Piana si presenta al pubblico per raccontare ed esporre l’opera teatrale “DI QUI NON SI PASSA – La storia degli Alpini”. Nata dall’esigenza di offrire un valido momento di riflessione in occasione del 40° anniversario del gruppo Alpini di Primulacco. Parole e canti raccontano il cammino del corpo degli Alpini dalla nascita all’evoluzione, senza dimenticare il notevole contributo storico ed umano, dato al nostro Paese ed in particolare alla nostra regione in numerose occasioni, dalle guerre alle calamità naturali.

Il racconto storico-narrativo, che ha il difficile compito di mettere in luce, nonostante i momenti di difficoltà e oscurità, le piccole e grandi vittorie umane e storiche care al gruppo degli Alpini, sarà nella sua stesura unica e originale il punto di partenza per sviluppare l’idea di un vero e proprio spettacolo da realizzarsi in occasione del centenario della Grande Guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.