Regolamenti

– Regolamento interno per le aree di interesse:

I Soci del Circolo di Studi Artistici&Sociali ESPRESSIONE EST -Udine- alla luce degli articoli statutari 35 e 36, CAP. VIII° RESPONSABILI DELLE AREE DI INTERESSE E NATURA DI QUESTE, in data 18 dicembre 2000, riuniti in Assemblea regolare approvano il seguente regolamento interno relativo alla creazione e alla gestione delle Aree di interesse.

1) Le Aree di Interesse hanno la funzione di coinvolgere i Soci in momenti di azione e riflessione per interessi più specifici; l’iscrizione al Circolo dà al Socio il diritto di partecipare ai lavori di ciascuna Area di Interesse. Tra gli obiettivi da raggiungere tramite le Aree di Interesse vi sono quelli essenziali di: – sviluppare dibattito e studio; – consolidare i rapporti interpersonali fra i Soci; – ideare progetti da proporre al Circolo; – dare supporto organizzativo per le iniziative del Circolo; – trovare nuovi Soci.

2) Le attività pubbliche, date dall’autonomia progettuale delle Aree di Interesse, vengono realizzate con l’impegno e il coinvolgimento di tutti i Soci del Circolo che sono in quel dato momento disponibili, e a livello di promozione e di immagine sul territorio risultano frutto unitario e riconoscibile dell’intero Circolo.

3) Per ogni Area di Interesse, fra i Soci e dai Soci del Circolo, vengono nominati su indicazione del Presidente del Circolo dei Responsabili. Il Presidente nomina il Responsabile di Area dopo essersi consultato con il gruppo dei Soci che aderiscono all’Area di Interesse in oggetto. I compiti dei Responsabili delle Aree di Interesse sono: 1) convocare e coordinare incontri di gruppo fra i Soci aderenti all’Area. 2) mantenere un flusso di informazioni fra la propria Area, le altre Aree, il Gruppo di Coordinamento del Circolo e il Presidente del Circolo. 3) Operare al meglio per favorire la buona attività delle Aree di Interesse 4) partecipare con diritto di voto ai lavori del Gruppo di coordinamento. Per quanto riguarda il ruolo di Responsabile di Area di Interesse non vi sono incompatibilità rispetto alle cariche interne del Circolo. I Responsabili mantengono l’incarico per due anni, sono altresì sostituibili con procedimento del Gruppo di Coordinamento in caso di inadempienze operative rispetto alle norme statutarie. Il ruolo di Responsabile di Area di Interesse non è una carica interna del Circolo, infatti non viene assegnato tramite votazione come tutte le cariche interne.

4) È possibile istituire una Area di Interesse se almeno tre Soci sono interessati e disposti ad impegnarsi attorno all’argomento o al settore proposti.

 

– Regolamento interno per i gruppi operativi e progettuali:

I Soci del Circolo di Studi Artistici&Sociali ESPRESSIONE EST -Udine- alla luce dell’articolo statutario 37, CAP. IX°: GRUPPI OPERATIVI, GRUPPI PROGETTUALI E COLLEGIO PER L’ARBITRATO, in data 18 dicembre 2000, riuniti in Assemblea regolare approvano il seguente regolamento interno relativo alla creazione e alla gestione dei Gruppi operativi e progettuali.

1) Il Circolo per raggiungere i suoi obiettivi opera essenzialmente tramite le Aree di Interesse, ma anche tramite i Gruppi di lavoro che possono essere composti sia da Soci sia da persone non iscritte al Circolo. I Gruppi di lavoro debbono essere formati da almeno tre membri; almeno uno di essi deve essere Socio del Circolo. I Gruppi di lavoro vengono istituiti, su proposta di tre Soci o su iniziativa del Gruppo di Coordinamento, ove si riscontrino ambiti d’azione o ambiti progettuali non affrontabili con l’azione delle Aree di Interesse.

2) I Gruppi di lavoro, realtà costituite a tempo determinato e per finalità occasionali, possono essere di due tipi: Gruppi Progettuali GP e Gruppi Operativi GO. Funzione essenziale dei Gruppi di lavoro risulta anche rendere il Circolo permeabile, fin a livello statutario e di regolamenti, a contributi esterni senza la necessità che singole persone debbano iscriversi per forza al circolo per partecipare alle attività di tipo ideativo e di progettazione.

3) Compiti dei Gruppi Progettuali sono: A) Elaborare progetti che permettano di concretizzare le deliberazioni dell’Assemblea dei Soci. B) Sottoporre all’esame dell’Assemblea dei Soci i progetti elaborati, recepire nuove proposte e idee per arricchire i testi presentati, preparare i testi dei progetti nella versione definitiva.

4) Compiti dei Gruppi Operativi sono: A) Coordinare e realizzare la messa in atto dei singoli progetti elaborati dai GP o dall’Assemblea dei Soci. B) Coadiuvare il Gruppo di Coordinamento del Circolo nelle sue funzioni per il periodo di attuazione dei singoli progetti.