Il Piçul Frankenstein, il film-spettacolo in friulano

Per i suoi 25 anni, l’associazione Espressione Est produce il
film-spettacolo in friulano tratto dal doppiaggio integrale del 2004
Nell’ambito della 58^ Rassegna di Teatro friulano e delle lingue minoritarie del Comune di Udine
Ingresso libero, per info e prenotazoni: info@espressione-est.com o 347/8737763

15 anni fa nasceva il primo doppiaggio integrale in friulano di Frankenstein Junior. Il lavoro aveva coinvolto molte persone provenienti da varie associazioni e realtà della regione: esperti della lingua ma anche persone che conoscevano le espressioni locali delle varie zone del Friuli.
La traduzione, fatta a molte mani e confrontando i punti di vista, doveva tenere conto anche del labiale del film quindi il prezioso contributo di tutti ci ha permesso di trovare i sinonimi che si adattassero alla recitazione degli attori ed ottenere la soluzione migliore per ogni scelta.

Inoltre abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio che il protagonista compie e della diversità dei personaggi che incontra, utilizzando le differenze che caratterizzano le diverse parlate del friulano in regione: Carnia, bassa friulana, Friuli centrale…quindi non una semplice traduzione, ma una trasposizione del film nella realtà friulana: espressioni locali, musica tradizionale, località conosciute, personaggi e cibi tipici, senza dimenticare l’antica rivalità con Trieste.
Quest’anno abbiamo coinvolto attori provenienti da diverse compagnie teatrali, sempre nell’ottica di mantenere la collaborazione ed il confronto di idee, lavorando in 10 incontri operativi da aprile a novembre. Abbiamo così realizzato uno spettacolo multimediale in friulano dove gli attori interagiscono anche con le scene del film doppiato, quindi si vedrà anche il doppiaggio del film alternato alle scene dello spettacolo teatrale.

E’ possibile fin da ora prenotare repliche in tutto il Friuli, lo spettacolo prevede un allestimento tecnico adattabile a tutti gli spazi ed autonomo dal punto di vista della videoproiezione.
Aggiornamenti sui siti:
www.espressione-est.com e ndescenze.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *