Mini Rassegna “Vacanze a Udine, vacanze in Friuli”

Vacanze a Udine, vacanze in Friuli – due documentari animati con letture e musica dal vivo

L’Associazione “Espressione Est” e l’Associazione “ilariavalliproduzioni”, presentano una mini rassegna di due serate con proiezione di due documentari ambientati a Udine ed in Friuli, durante i quali saranno interpretate letture sceniche con un commento musicale.

Per quanto riguarda la parte tecnica, le due associazioni sono autonome sia dal punto di vista della proiezione, che dal punto di vista dell’impianto luci e di amplificazione audio e voce, quindi si chiede l’ospitalità presso Corte Morpurgo durante UdinEstate in due serate ricorrenti (ad esempio due venerdì di settimane successive nel mese di giugno o luglio)

Prima serata: documentario “Udine e Friuli – studâ la lûs e impiâ lis stelis – immagini affettive di stagioni e tempi”, un film di Giovanna Zorzenon (color correction di Cesare Bellafronte) realizzato nel 2014.

Verranno estrapolati i quattro spezzoni relativi alle immagini delle quattro stagioni: le riprese archiviate in 7 anni, hanno preso in considerazione alcune precise strade cittadine e, in alcuni flash, alcuni luoghi del Friuli dai monti al mare.

Nelle quattro clip indipendenti, l’immagine è commentata dalla musica creata da Claudio Parrino, sono immagini riprese con l’occhio affettivo verso la città e per questo motivo nel progetto che proponiamo, le stagioni vengono abbinate ad altre stagioni, quelle affettive, quelle di uomini e donne che vivono tra loro un sentimento.

Questa forma affettiva, nello spettacolo che proposto, verrà presentata alternando alle clip video, delle letture di brani tratti da quattro romanzi.

Così, la primavera, sarà abbinata all’amore adolescenziale; l’estate, a quello giovanile quando tutto è vissuto in modo assolutamente possibile e meraviglioso; l’autunno, con il periodo degli affetti maturi e l’inverno con il sentimento che si fa coscienza.

Le letture sceniche sono a cura della Compagnia Teatrale Ndescenze.

Durata approssimativa dello spettacolo 60’

Seconda serata: “Le vie di Udine ed il Marchetti”, un film di Giovanna Zorzenon, realizzato nel 2015

Giuseppe Marchetti e le vie di Udine sono in relazione in quanto il Marchetti ha lasciato un importante ritratto dei più considerevoli personaggi friulani che hanno attraversato la storia, fino al periodo coevo di Pre Bepo. Ma quanti cercando o percorrendo una via, conoscono la realtà del personaggio il cui nome sta sulla tabella della toponomastica cittadina?

Nel documentario “Le vie di Udine ed il Marchetti” alcune strade vengono presentate oltre che con le immagini con i testi relativi ai personaggi in un exursus che fa del personaggio il vero protagonista.

Nello spettacolo proposto, i testi saranno ampliati e le letture diventeranno sceniche, portate dal vivo sul palco, mentre alle spalle scorrono le immagini delle strade più o meno conosciute della città.

Le vie/personaggi presi in considerazione sono: Ciconi, Percoto, Magrini, Dei Liberi, D’Artegna, di Colloredo, Mantica, Zorutti, Moro.

Le letture sceniche sono a cura della Compagnia Teatrale Ndescenze.

Durata approssimativa dello spettacolo 60’

locandina documentari udinestate_s