Odissea

Terzo spettacolo da realizzare nell’ambito del nostro progetto regionale triennale “Pietre di Memoria” – Spettacoli Multidisciplinari, che completa la serie insieme a “Orlando” e “Le Mille e una Notte”

L’associazione Espressione Est di Udine nasce nel 1994 con lo scopo di dare voce ai giovani del Friuli Venezia Giulia attraverso la cultura. Il progetto proposto rappresenta per l’associazione, e la comunità regionale, un’occasione per promuovere e formare i giovani creativi attivi in ambito locale, ed offrire l’opportunità ai ragazzi di tutte le età ed al grande pubblico di partecipare ad un progetto, concettualmente molto vicina alla realtà culturale locale, e sopratutto promuovere le collaborazioni tra le associazioni presenti sul territorio per ideare altri progetti che realmente promuovano i giovani.

La proposta in questione consiste nel portare sul territorio regionale, una serie di spettacoli (nelle quattro province) completi di allestimento scenico, costumi ed eventi collaterali, ispirati a testi letterari dal grande valore evocativo. I giovani coinvolti nel progetto (tramite bando regionale) saranno aiutati, nel percorso ideativo, da artisti e professionisti che hanno già acquisito un’esperienza concreta, così da ristabilire quel passaggio di esperienze sul quale si è sempre basata la tradizione culturale italiana, senza però rinunciare all’aspetto ludico, delle amicizie e delle sinergie che si creano in progetti che mettono a confronto tante persone.

Il progetto avviato nel 2010 è riuscito ad offrire una valida alternativa d’azione per lo sviluppo sociale, culturale e territoriale rivolto ai giovani; il testo proposto nel 2010 é stata l’epopea cavalleresca dell’ “Orlando Furioso”, nel 2011 sono state le magiche avventure orientali di “Le Mille e una Notte” e per il 2013 sarà il viaggio avventuroso dell’ ”Odissea” riletto in chiave moderna.

Il percorso conclusivo è il risultato di un percorso che vede ragazzi non professionisti confrontarsi tra di loro e con persone di esperienza, in un genere di spettacolo che trova al suo interno una multidisciplinarietà che va dalla recitazione alla danza, dalla musica ai costumi e dalla grafica alla fotografia; l´obbiettivo principale è quindi quello aggregativo e conoscitivo; lo spettacolo e´un continuo work in progress che durante ogni rappresentazione si evolve e si perfeziona con una metodologia “aperta” e cognitiva dei partecipanti al progetto.

L’obiettivo è anche quello di permetta ai giovani di creare, in autonomia ideativa ed organizzativa, il proprio percorso progettuale, oltre ad offrire al grande pubblico l’opportunità di assistere a spettacoli, mostre e piccoli progetti editoriali, ispirati a testi letterari dal grande valore evocativo. Il progetto proposto é originale ed innovativo in quanto é un modello “reale” e per dimostrare questo a conclusione di ogni evento è prevista la realizzazione di una pubblicazione documentaristica dell’iniziativa ed una mostra artistico/letteraria, in collaborazione con i centri di aggregazione giovanili, di approfondimento sul tema proposto.

Odissea da Omero

È costituito dai racconti dei naviganti, narrazioni principalmente incentrate sul meraviglioso, l’orrido e il mostruoso, il caso straordinario, la magia, la follia. Odisseo è il centro unitario del poema, nonostante la grande varietà degli argomenti trattati. Una nuova figura di uomo Odisseo risulta sicuramente figura più sfaccettata, “multiforme”, egli rappresenta il desiderio di superare le primitive credenze irrazionali, di ampliare le proprie esperienze circa il mondo che lo circonda e gli uomini che lo abitano. In una più ampia visione il poema rappresenta la forte spinta verso la conoscenza non di un solo individuo, ma dell’intera sua epoca.

Affrontare il testo di Omero sotto una nuova luce, una forma accattivante ed innovativa capace di stimolare i giovani alla scoperta del testo, ed a partecipare attivamente alla sua messa in scena; il progetto proposto intende creare un “modello” che permetta ai giovani di creare, in autonomia ideativa e organizzativa, il proprio percorso progettuale, e di coinvolgerli in un’esperienza che li muova sul territorio e li guidi in una comprensione diversa e più profonda di esso; e, per permettere la circolazione delle proposte, a conclusione di ogni evento è prevista la realizzazione di una pubblicazione documentaristica dell’iniziativa ed una mostra artistico/letteraria, in collaborazione con i centri di aggregazione giovanili, di approfondimento sul tema proposto.