OPERAGIOVANI

Spettacolo da allestire nell’ambito del progetto “i Giovani della Confraternita” che sarà realizzato a Udine nell’estate 2013 in collaborazione con il Comune di Udine e altre associazioni giovanili della città

La nostra regione ha delle carenze per quanto riguarda la musica lirica, non tanto nelle produzione, ma nella conoscenza da parte del pubblico giovane di questo tipo di spettacoli.

Educare le nuove generazioni ad apprezzare questo genere e suggerirgli che: oltre alla bellezza della musica e dello spettacolo in se, c´è anche una possibilità lavorativa.

Per allestire un´opera lirica per quanto sia semplice, con pochi personaggi, con pochi strumenti, ecc… è pur sempre un progetto complesso che richiede il coinvolgimento di un numero elevato di professionalità; un mondo dal grande fascino e sopratutto un lavoro che sarebbe bello fare scoprire ai giovani. Per questo si vuole realizzare un corso finalizzato all’allestimento di un opera lirica con i ragazzi della regione.

Costume (progettazione e realizzazione)

Scenografia (progettazione e realizzazione)

Sezione Vocale (preparazione cantanti)

Sezione Strumentale (preparazione strumentisti)

Coreografia (danza)

Per ognuna di queste parti si vuole realizzare un workshop che porti poi alla messa in scena dell’allestimento lirico in questione. Ogni workshop verrà seguito da docenti e personale tecnico specializzato nel suddetto campo

Il progetto, una volta allestito, sarà pronto per essere portato sul territorio regionale.

Verranno coinvolti i giovani in tutte le fasi progettuali, è previsto che ci sia un giovane per ogni corso tecnico: Costume, Scenografia e 4 o 5 per quelli Vocale, Strumentale e Coreografico.

Il numero totale di giovani coinvolti attivamente nei workshop sarà di 10/15; nella fase finale con prove aperte, prima e turneé, si stima che verranno coinvolti un numero di 700/1000 giovani sul territorio.

Il bando per la partecipazione verrà pubblicato ad aprile 2013, a fine maggio 2013 si concluderanno le selezioni ed a giugno inizieranno le prove che si concluderanno con l´allestimento dello spettacolo a luglio/agosto.