I Giovani della Confraternita

OPERAGIOVANI: spettacolo nell’ambito del progetto “i Giovani della Confraternita” in collaborazione con il Comune di Udine e altre associazioni giovanili della città

Lo spettacolo “Soirées Musicales” di Gioachino Rossini, esecuzione di 12 canzoni per voce e pianoforte pubblicate nel 1835 con la direzione musicale di Giuliano Fabbro e la regia di Cristian Finoia, è andato in scena venerdì 9 agosto 2013 sul piazzale del Castello di Udine
Lo spettacolo è frutto dei
workshop “Operagiovani”, serie di laboratori (canto, musica, danza, scenografia e costume) facenti parte del più ampio progetto “I Giovani della Confraternita”, il cui capofila è il Centro Solidarietà Giovani “.Lab”, iniziativa realizzata in partnership con diverse associazioni del territorio (Macross, Modo, Neo, Homepage)
L’ Associazione culturale
Espressione Est ha lavorato in collaborazione con il Liceo coreutico “Uccellis” di Udine nel quale sono docenti il Maestro Giuliano Fabbro e il coreografo classico Piero Debelli.

Inoltre si è collaborato con la scuola di danza “DNA Danza” di Udine e Tricesimo, realtà emergente del territorio, diretta dalla coreografa di danza moderna Samantha Rosini, la quale pure ha offerto ai propri allievi la possibilità di partecipare al progetto ed il supporto logistico per le prove ed il workshop di danza moderna.

In questo modo si sono formati i due corpi di ballo che si sono suddivisi la preparazione delle coreografie delle 12 canzoni.

Il Maestro Fabbro ha curato la selezione e la preparazione dei giovani cantanti e musicisti che hanno partecipato al bando di selezione, costituendo un cast di cantanti misto tra professionisti e studenti di Conservatorio, per favorire uno scambio di esperienze.

Il Circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti dei Rizzi ha dato il supporto logistico per la realizzazione del workshop di scenografia per la realizzazione delle scene e degli elementi scenici per lo spettacolo.

L’Atelier Sartè, piccolo laboratorio sartoriale della città, ha curato il workshop di costume per la realizzazione di tutti gli abiti e gli accessori di scena dello spettacolo, sotto la direzione della sarta Simona Sebastianis.

Questo spettacolo ha coinvolto 46 persone di cui 35 giovani artisti: 6 cantanti, 5 ballerini classici, 8 danzatori moderni, 7 scenografi, 9 costumisti.