Progetto di teatro scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata

L’Associazione Espressione Est ha partecipato in qualità di partner dell’Istituto di Genomica Applicata per il progetto “Coltivare il Futuro: cibo e scienza verso le nuove prospettive” svoltosi a cavallo tra il 2016 ed il 2017 a Udine.

La nostra associazione, attiva da anni nel settore dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi, ha curato la realizzazione di una mini rassegna di Teatro scientifico, in particolare per il reperimento dei gruppi teatrali, la promozione degli spettacoli ed il coordinamento del service tecnico e della sicurezza per le rappresentazioni nelle date 16-17-30 Marzo 2017.

Dopo diverse ricerche di gruppi teatrali che si occupassero di teatro scientifico, la scelta è caduta sul gruppo teatrale che collabora con la Dottoressa Roberta Situlin dell’Università di Trieste perché da anni tratta il tema scientifico connesso all’alimentazione (oggetto del progetto) partecipando a Trieste Next con i suoi spettacoli.

Con il gruppo è stata concordata l’offerta di due spettacoli sull’argomento: uno destinato ad un pubblico di ogni età (Una passione viscerale) e l’altro destinato maggiormente ai giovani (Cene dal futuro).

Si è optato quindi per replicare il primo spettacolo all’auditorium Zanon di Udine la sera di giovedì 16 marzo per la cittadinanza e la mattina di venerdì 17 marzo per le scuole superiori mentre il secondo è stato portato presso l’Educandato Uccellis di Udine per le classi delle scuole medie ed elementari.

Espressione Est si è occupata di predisporre il materiale promozionale per i due spettacoli, di tenere i contatti con i gruppi teatrali soprattutto per gli accordi tecnici e logistici, di gestire il personale per il service audio e luci e di fornire il personale AGE per la sicurezza in occasione delle rappresentazioni presso lo Zanon.

cene dal futuro_s passione viscerale_s