Rassegna “TRA ARTI VISIVE”

RASSEGNA DI MOSTRE “TRA ARTI VISIVE” in collaborazione con il Caffè Caucigh

Progetto finanziato dal Bando di Idee dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine. Il punto di forza di questa manifestazione è stato senza dubbio l’alternarsi dei diversi stili e tecniche degli artisti in esposizione e la commistione delle arti voluta con il collegamento alle arti visive di eventi di arti performative.

In questo modo è stato possibile far conoscere alla cittadinanza giovani artisti emergenti e piccole realtà culturali che già operano nella nostra zona.

La rassegna di mostre è stata organizzata con la partecipazione del Caffè Caucigh che ha messo a disposizione gli spazi espositivi e ha fornito il brindisi ed il buffet per le inaugurazioni, che si sono tenute ogni primo sabato del mese a mezzogiorno nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Settembre 2013, saltando i mesi estivi per motivi di presunto calo di affluenza del pubblico, trattandosi di periodo di ferie.

Gli artisti che hanno esposto sono stati il fotografo Andrea Bernardis con un suo studio sui gruppi extracomunitari in città, l’artista Manuel De Marco, con opere pittoriche della sua ricerca personale, la Galleria Artemisia, gruppo di artisti che ha proposto una collettiva pittorica sul tema dei frattali, il pittore Giulio Baistrocchi con alcune opere sul Sudamerica, ed infine la fotografa Zaira Menin con un lavoro sulle icone retrò. Inoltre sono stati coinvolti altri giovani artisti o gruppi artistico-culturali per la realizzazione di serate ed eventi a tema che contribuissero alla promozione della rassegna, sia svoltesi all’interno del locale che al di fuori di esso.