Rinascimento 2.1 – Tutto è connesso

I laboratori e gli eventi sono tutti a prenotazione. Per informazioni e iscrizioni: info@espressione-est.com 347 8737763

Progetto multidisciplinare di laboratori, spettacoli, esposizioni ed eventi interconnessi
– Laboratori, workshop e stage tenuti da artisti di esperienza e operatori culturali sulla base del concetto di connessione tra le discipline artistiche e umane, tipico del Rinascimento.
– Eventi finali, performativi ed espositivi, diffusi nel tempo e nello spazio per rendere tangibile la contaminazione tra le arti e le scienze.


Dalla peste al Rinascimento, la storia può aiutare a vincere la sfida. Si prende spunto dall’avvenimento storico della peste del’300 che fu una delle più grandi pandemie di tutti i secoli. Il cambiamento epocale portò la fine del Medioevo e l’avvio del Rinascimento, perché il mondo doveva comunque ripartire. Dopo dolore e lutti ci si dedicò al bello e all’arte, una ripresa generale della vita e della ricostruzione sociale. A beneficiarne fu anche l’economia che si mise in moto ricercando nuovi modelli e nuovi mercati. La tragedia della peste aveva sconvolto un mondo obbligandolo a cambiare. Una vera Rinascita, partita da quell’epicentro di innovazione e creatività, che ancora oggi ricordiamo come il periodo tra i più fecondi e importanti nello sviluppo umano.

Dove e come hanno origine le idee migliori, le più innovative? Lo aveva già compreso la grande famiglia fiorentina de’ Medici che consentì ai migliori artisti e scienziati di incontrarsi ed entrare in relazione. Questo valeva a Firenze 500 anni fa e vale ancora oggi: non è più il tempo dei grandi mecenati ma dell’arte condivisa e aperta a tutti, dove chi la ama può viverla da protagonista, dando un significativo contributo reale alla sua divulgazione. Così le istituzioni culturali contemporanee possono diventare un centro creativo, pensandosi come una zona di interscambio e contaminazione culturale.

Simposio del XXI secolo modalità di relazione con forte progettualità condivisa, che trova espressione nell’intersezione di idee e modelli tipici dei diversi campi.
Intersezione creativa aumento esponenziale di innovazione dovuto alla mescolanza di criteri provenienti dalle diverse discipline, generando lo sviluppo di idee innovative che hanno origine nell’intersezione tra concetti, culture e stimoli differenti. Effetto Medici dal confronto/scontro di idee si contribuisce a definire nuove linee guida, rompendo barriere e canoni consolidati in diversi settori.
Humanistic Management manifesto fondato sulla tradizione dell’Umanesimo europeo: combinazione tra razionalità ed emotività, equilibrio fra morale individuale ed etica collettiva, metadisciplinarietà.

Laboratori

Movimento-Rinascimento. Laboratorio di Fotografia
a cura del “Circolo Fotografico Friulano”
Giovedì 8 e Mercoledì 21 Luglio ore 15-19 presso la sede (Via Bezzecca 73 – Udine) e da Mercoledì 14 a Venerdì 16 Luglio ore 15-19 presso la DNA Danza (Via della Roggia, 85/A – Udine)

Un laboratorio di fotografia rivolto ai fotografi per approfondire il proprio percorso formativo e sviluppare la conoscenza del linguaggio dell’immagine, con la condivisione di un progetto in collaborazione con l’Associazione DNA Danza per una piccola esposizione finale.
La prima lezione preliminare tratterà: Introduzione alla fotografia di danza, scena, ritratto; Attrezzatura necessaria; Indicazioni tecniche relative alle modalità di ripresa; Trattamento e archiviazione dei file; Visione, lettura, interpretazione di immagini.
Le sessioni pratiche di ripresa si svolgeranno nei tempi e nei modi scelti dai singoli partecipanti e saranno necessarie a portare a termine il proprio progetto. Ogni partecipante produrrà delle fotografie con un proprio approccio personale e avrà a disposizione il tempo necessario per realizzare le proprie fotografie e la possibilità di confronto con i docenti durante il percorso.
La seconda lezione conclusiva tratterà: Selezione delle immagini; Realizzazione di una sequenza; Post-produzione; Preparazione dei file per archiviazione, stampa, diffusione sul web.

Il Movimento crea la Rinascita psicofisica – Laboratorio di Danza Contemporanea
a cura della Società Sportiva Dilettantistica “DNA Danza
Da Mercoledì 14 a Venerdì 16 Luglio ore 15-19 presso la sede (Via della Roggia, 85/A – Udine)

Un laboratorio di teatro-danza rivolto a ragazzi e adulti, sia per chi ha già una precedente esperienza, sia per chi vorrà approcciarsi per la prima volta a questa disciplina. Il percorso didattico viaggerà attraverso un’attività di movimento creativo, basato sulle proprie capacità.
Un lavoro d’insieme per regalare una forte valenza educativa, preventiva e terapeutica, improntata sulla rinascita dell’esecutore.
Coinvolgeremo discipline miste, come la danza contemporanea e moderna e si utilizzerà la tecnica del teatro-danza che, attraverso il movimento, racconterà il cambiamento che avviene al momento della rinascita fisica e mentale. Un’espressività teatrale fisica più che coreografica, che si lega così al teatro e alla narrazione. Un laboratorio ricco di idee nuove e ampiamente sperimentate dall’istruttrice per creare una piccola esibizione conclusiva.

Inventare con Arduino – programmazione di eventi interattivi con Arduino (per principianti)
a cura di Antonio della Marina di Associazione culturale “Continuo APS”
Giovedì 22 e Venerdì 23 Luglio ore 15-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Il laboratorio tratterà le informazioni di base: La filosofia open source; Introduzione al do-it-yourself e alla prototipazione; Programmazione di base con Arduino; Costruzione di un piccolo circuito elettronico foto-sensibile.
In particolare nel primo giorno: Introduzione ad Arduino: cos’è e come funziona; Gli elementi del gioco: sensori e attuatori; La costruzione di un semplice circuito elettronico; Proposte progettuali dei partecipanti,
Nel secondo giorno: Avvio alla realizzazione dei progetti proposti, finalizzati all’esposizione finale di installazioni create dai partecipanti.

La natura ci parla – laboratorio di tecniche delle arti visive
a cura dell’Associazione “Anthropoi XXI”
Venerdì 23 ore 18-21 e Sabato 24 Luglio ore 10-13 e 14-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Laboratorio di creazione di installazioni per la cittadinanza (giovani e non). Il titolo prende spunto dal testo di Hermann Hesse: ora più di sempre sentiamo l’esigenza di un’antropologia nuova, affidando alla natura (alberi/cespugli/prati di un bosco o di un parco) una sorta di manifesto del Nuovo Rinascimento. Il ritorno ad un rapporto con la natura può essere inteso sulla base di un confronto linguistico, ecologista ed estetico. La possibilità di esprimersi non è esclusiva dell’Uomo ed il senso implicito del mondo espressivo dell’Universo può essere decodificato nel linguaggio umano dell’Arte, traducendo la natura attraverso l’uso di fili colorati, sonagli naturali e inserimenti di parole.
Il Laboratorio è diviso in tre incontri/sessioni con esposizione finale dei manufatti. Prima sessione: Ricerca e selezione del luogo; Scelta e progettazione della tipologia di intervento/installazione; Scelta delle parole-chiave da inserire nelle installazioni. Seconda sessione: installazioni nel bosco/parco. Terza sessione: Inserimento parole; Registrazione suoni, Fotografie delle installazioni.


Inventare i personaggi: workshop di scrittura sulla creazione del personaggio.
a cura di Luca Martini e Francesca Gangarelli di “MateâriuM” – Laboratorio di nuove drammaturgie
Venerdì 10 e Sabato 11 Settembre ore 15-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)*

Il laboratorio si propone di coinvolgere i partecipanti nei meccanismi che permettono la nascita di un personaggio. Che sia tra le pagine di uno scritto o sopra un palco, i personaggi “vivono” e agiscono mossi da intenzioni ed emozioni: in questo workshop ci concentreremo, a partire dalla scrittura, su come progettare un personaggio a 360°.

Attenzione! Il Laboratorio è stato rinviato a Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre sempre dalle 15 alle 19.


Prudenti rudimenti – Approccio alla tecnica teatrale.
Abitare il palcoscenico e il dietro le quinte tra luce, ombra, suono e rumore, evitando qualche ronzìo
a cura di Claudio Poldo Parrino di “Ilariavalliproduzioni”
Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre ore 10-13 e 14-18 presso Teatro San Giorgio (Via Q. Sella, 1 – Udine)

Per approfondire e aggiornare le conoscenze in materia tecnica ma anche per evolverle verso la comprensione delle loro potenzialità artistiche. Luci, suoni e musiche, se curati nel dettaglio, hanno la valenza di descrivere e valorizzare nel modo migliore la scena e ciò che vi accade. Gli strumenti, i materiali e le attrezzature da poter utilizzare sono molteplici e in continuo sviluppo: affinare le proprie competenze e parallelamente approcciarsi alla nuova strumentazione disponibile contribuisce alla crescita della qualità artistica dello spettacolo nel suo insieme.

After Effects: Effetti speciali e Animazioni
a cura di Gabo Antonutti di “Aeten Production”
Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre ore 15-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

In questo corso vedremo come realizzare effetti speciali a basso costo per i vostri video, con Adobe After Effects. In particolare: Area di lavoro, Creazione del progetto, Keyframes, Tracciamento, Slow-motion, Maschere, Chroma Key, Modelli 3D

Knit&Code
a cura dell’Associazione “Kaleidoscienza”
Giovedì 14 e Venerdì 15 Ottobre ore 10-13 presso Istituto A. Volta (Viale Ungheria, 22 – Udine)

Fare coding significa imparare a programmare una serie di azioni, scomporre i problemi in parti più facili da risolvere. E’ un processo creativo non limitato all’uso di un pc, ma può essere declinato in moltissime situazioni concrete. Durante i laboratori avviciniamo ragazzi e ragazze alla programmazione offline (cioè senza uso del computer) attraverso attività manuali complesse, quali il ricamo e il cucito, che un tempo facevano parte dell’educazione tradizionale e che ora vengono riproposte nei contesti di didattica attiva, poiché favoriscono l’imparare attraverso il fare e garantiscono elevati benefici psicofisici. La scelta è finalizzata al coinvolgimento delle ragazze, che attraverso un’attività di interesse possono avvicinarsi alle materie STEM, e dei ragazzi, che affrontano la programmazione attraverso un’attività creativa rilassante e gratificante. Gli incontri prevedono l’acquisizione di nozioni di base di coding e knitting, la creazione di schemi semplici da realizzare con ferri, ago o telaio e la produzione del manufatto in base allo schema ideato.


Inventare i personaggi: workshop di scrittura sulla creazione del personaggio.
a cura di Luca Martini e Francesca Gangarelli di “MateâriuM” – Laboratorio di nuove drammaturgie

Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre ore 15-19 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Il laboratorio si propone di coinvolgere i partecipanti nei meccanismi che permettono la nascita di un personaggio. Che sia tra le pagine di uno scritto o sopra un palco, i personaggi “vivono” e agiscono mossi da intenzioni ed emozioni: in questo workshop ci concentreremo, a partire dalla scrittura, su come progettare un personaggio a 360°.


Coltivare l’integrazione: Intelligenze Multiple e Benessere”
a cura della Dott.ssa Giusy Guarino di “Athena – La Città della Psicologia” Società Cooperativa Sociale
Venerdì 22 Ottobre ore 10-13 presso Istituto A. Volta (Viale Ungheria, 22 – Udine)

Il percorso sarà strutturato in una prima parte teorica della durata di 1 ora, in cui verranno affrontate la teoria delle intelligenze multiple di Gardner e il costrutto di intelligenza emotiva di Goleman, ed una parte pratica di esercitazione della durata di 2 ore nella quale i partecipanti si sperimenteranno nelle diverse intelligenze attraverso attività didattico-laboratoriali e ludiche. L’obbiettivo del corso è quello di promuovere la cultura dell’eclettismo e dell’integrazione tra le diverse intelligenze nelle diverse aree di vita che possiamo immaginare come uno strumento di promozione di equilibrio, di salute e di benessere psicologico dell’individuo e della comunità.

Eventi conclusivi esito dei Laboratori

Sabato 24 Luglio dalle ore 18 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Performance esito del Laboratorio di Danza con “DNA Danza” ed Esposizione di Installazioni esito del Laboratori di Arti visive a cura di Associazione “Anthropoi XXI” e di Programmazione con Arduino a cura di Associazione “Continuo APS”.

Sabato 11 Settembre dalle 15 presso Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia, 3 – Udine)

Mostra delle Immagini esito del Laboratorio di Fotografia a cura del “Circolo Fotografico Friulano” in collaborazione con la “DNA Danza”.

Domenica 3 Ottobre ore 21 al Teatro San Giorgio (Via Q. Sella, 1 – Udine)

Spettacolo Multidisciplinare [Quattro al Quadrato] a cura della Compagnia teatrale “Ndescenze” con scenografie in video a cura di “Aeten Production” e musiche originali di Matteo Pittoni
Lettura scenica incrociata con immagini e musica
4 persone si incontrano o si sfiorano, 4 storie si incrociano e si confondono.
Una stanza, un quadrato, quattro lati, quattro al quadrato