Workshop “UFO” UDINE FASHION OPEN

PROGETTO “U.F.O. – Udine Fashion Open”, workshop ed esposizione

Progetto finanziato dal Bando di Idee dell’Agenzia Giovani del Comune di Udine.

Il punto di forza di questa manifestazione è stata la possibilità di far provare in prima persona a tanti giovani creativi un assaggio di alcuni mestieri della moda, creando la curiosità di proseguire eventualmente su questa strada tramite scuole di specializzazione.

La serie di workshop è stata realizzata in collaborazione con tre professioniste del settore:

per la Moda: Simona Sebastianis, titolare della sartoria e noleggio abiti “Atelier Sartè”

per gli Accessori e Gioielli: Margherita Bonina, storica artista ed artigiana orafa in Udine

per il Set Stylist: Scilla Mantovani, fotografa e curatrice di allestimenti.

Inoltre il prezioso contributo del Comune di Udine ha permesso la realizzazione degli eventi nella Sala Didattica del Teatro Palamostre senza alcun costo di affitto per l’associazione.

I partecipanti ai workshop sono stati numerosissimi: circa una ventina di ragazze e ragazzi si sono iscritti a ciascuno dei tre corsi ma, per motivi di spazio ed esigenze didattiche, abbiamo dovuto dare la precedenza a soltanto ai primi 15 allievi iscrittisi per ogni disciplina.

La mostra finale è stata visitata da più di un centinaio di persone, intervenute soprattutto all’evento conclusivo nel quale era previsto un “set styling in diretta”, con allieve/modelle che indossavano gli abiti realizzati al corso di sartoria, e fotografi al lavoro sui set precedentemente allestiti dal gruppo dei set stylist.

Inoltre sono state allestite alcune pareti della sala per l’esposizione dei gioielli e degli accessori prodotti nel workshop di bijoux.